Coniglietti

Coniglietti

PROGETTO EDUCAZIONE RELIGIOSA
L’insegnamento della religione Cattolica, IRC, nella scuola dell’infanzia paritaria, ha come finalità di promuovere la maturazione dell’identità nella dimensione religiosa valorizzando le esperienze personali e ambientali, orientando i bambini a cogliere i segni della religione cristiana cattolica. Dall’insegnamento della religione cattolica, i bimbi, acquisiscono i primi strumenti necessari a cogliere i segni della vita cristiana, ad intuire i significati, ad esprimere e comunicare le parole, i gesti, i simboli e i segni della loro esperienza religiosa. Nella nostra scuola l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante della programmazione didattica, concorre al raggiungimento delle finalità educative della scuola dell’infanzia che intende formare la personalità del bambino nella sua totalità.

IL GIARDINO DELLE PAROLE GENTILI
In questo periodo vogliamo capire come le nostre parole di gentilezza possano essere associate alle parole di Gesù che ha sempre speso per tutti noi e che hanno ispirato alcuni personaggi molto importanti della nostra storia cattolica religiosa.
LE TRE PAROLE VENGONO INTRODOTTE CON LA STORIA DELLA FATA DELLA GENTILEZZA
Giornata dedicata alla parola GRAZIE.

Il giardino di Natale degli ANGELI GENTILI

Presentazione del percorso ai genitori con una lettera
CARISSIMI MAMMA E PAPA’,
CI STIAMO AVVICINANDO AL COMPLEANNO DI GESU’ BAMBINO E VOGLIAMO RENDERVI PARTECIPI DI QUANTO ANDREMO A FARE IN QUESTO PERIODO.
QUEST’ANNO, AD ESSERE FESTEGGIATO, È ANCHE IL PRESEPE, CHE COMPIE 800 ANNI. NEL LONTANO 1223 SAN FRANCESCO, IN SEGUITO AD UN VIAGGIO IN TERRA SANTA, VOLLE RAPPRESENTARE LA NASCITA DI GESU’ CREANDO A GREGGIO (UN PAESE NELLA PROVINCIA DI RIETI) IL PRIMO PRESEPE (l’evento si trova dipinto nella basilica di San Francesco ad Assisi realizzato da GIOTTO). In occasione di questo ricordo, abbiamo deciso di incentrare il nostro percorso Natalizio proprio sul presepe. Ci accompagneranno in questo viaggio 4 angioletti speciali. Ogni lunedì conosceremo un angioletto diverso che ci racconterà un pezzo della storia di Gesù e ci porterà una parola gentile che ci alleneremo ad usare (chiediamo collaborazione anche a casa, grazie). Questi angeli, chiamati anche angeli gentili, continuano il precorso iniziato ad ottobre con la fata della gentilezza. Essi fanno parte del progetto “RISPETTO E GENTILEZZA” pensato con FATA BUONA per tutto l’anno scolastico.

IL GIARDINO DELL’ ALBERO DEL RISPETTO

RISPETTO….DEGLI ALTRI

  • RISPETTO giocando bene con gli amici …(anche Gesu’ giocava…rispettando regole e compagni..)
  • RISPETTO perdonando chi mi fa del male o arrabbiare (parabola del figliol prodigo )
  • RISPETTO prendendomi cura di chi mi sta vicino (parabola del buon samaritano)
  • RISPETTO valorizzando i talenti di ognuno (la parabola dei talenti)

PROGETTO  “I COLORI E LE  PRIME QUATTRO PRINCIPALI EMOZIONI “

Il percorso prevede un viaggio sulla conoscenza dei principali colori abbinandoli alle emozioni. Le storie e le emozioni avranno come protagonista IL PICCOLO BANU’ un unicorno che ha una criniera magica  che CAMBIA COLORE IN BASE AL SUO STATO D’ANIMO. Le storie delle emozioni di BANU’ continueranno negli anni successici aggiungendo altre emozioni abbinate a nuovi colori ad esempio il viola e il l’arancione che verranno introdotti dalla lettura adattata del libro “PICCOLO GIALLO PICCOLO BLU” di  L. LIONNI