Storia

La sede storica della scuola situata in Via Umberto I, venne inaugurata il primo gennaio 1878. L’idea di aprire un asilo era già maturata nei piaschesi due anni prima. Infatti il 15 luglio 1876 tutti i padri di famiglia residenti a Piasco si erano riuniti nella sala della Adunanze del Consiglio Comunale per procedere alla nomina di una commissione Ordinatrice del progetto Asilo Infantile. Nel primo luglio 1877 giunse il Decreto Ministeriale che autorizzava l’apertura della scuola. Nel frattempo vennero richiesti ed ottenuti sussidi da parte di enti, corporazioni e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il Corpo Insegnanti fu composto fra le suore facenti parte dell’Ordine della Congregazione della Carità: nel 1925 il Comune approvò il progetto che doveva dare il via alla costruzione dell’attuale sede in Via Guglielmo Marconi. Nel 1927 con il patrocinio della famiglia Wild, titolare della filatura Wild di Piasco, iniziarono i lavori, che terminarono nel luglio 1955. La nuova sede venne denominata MILENA CAVALLO in memoria della figlia di Edilberto Cavallo, subentrato ai Wild nella proprietà della filatura. Il nulla osta all’abilità dei locali arrivò il 18 aprile 1958 e l’ingresso ufficiale dei bambini nella nuova sede avvenne il 24 aprile dello stesso anno.

Con il passare degli anni, la scuola è sempre stata al centro dell’attenzione di molti e bravi benefattori che hanno contribuito alla gestione e al mantenimento dell’Asilo stesso. Nel 1993 con la riunione della Giunta regionale del 30 luglio (D.G.R n. 82/27021 del 30/07/93) la Scuola Materna diventa Scuola Privata con personalità giuridica e viene ridenominata “ASILO INFANTILE MILENA CAVALLO SCUOLA MATERNA”. Grazie a questo passaggio, nel settembre 1993, la scuola stipula una convenzione con il comune di Piasco che prevede la completa ristrutturazione dei locali esistenti e quindi la messa in regola di tutte le disposizioni sulla sicurezza dei locali e sull’eventuale inserimento di alunni portatori di handicap, in cambio della cessione della proprietà dei locali dell’intero edificio, la cui parte superiore verrà destinata all’ampliamento delle attigue scuole elementari.
Il 20 febbraio 1997 viene approvata la stesura definitiva di un’ulteriore convenzione con il Comune di Piasco, in ottemperanza alla nuova legge regionale del Piemonte, la n. 61 del 6 agosto 1996, che oltre a prevedere uno stanziamento fisso dell’Amministrazione comunale a favore della scuola, permette di accedere ad un contributo annuale erogato dalla Regione Piemonte, tramite il comune.

Con il decreto legislativo n. 155 del 26/05/1997 il servizio della mensa interna viene allineato agli standard previsti dalla legge,mettendo quindi la scuola sotto un ulteriore controllo di competenti autorità sanitarie locali. Con Decreto Ministeriale prot. n. 488/3532 del 28 febbraio 2000 e con decorrenza dall’A.S. 2000/2001, la scuola è diventata Scuola dell’Infanzia Paritaria. Fin dall’inizio della sua inaugurazione, la Scuola Materna è sempre stata gestita tramite un Consiglio di Amministrazione formato da 7 membri e presieduto da un Presidente. I Consiglieri vengono eletti dall’Assemblea dei Soci Azionisti, alla quale partecipano i soci in regola con la sottoscrizione annuale della quota associativa, detta azione, dal valore simbolico attuale di 5,00 euro. Il Direttivo dura in carica quattro anni al termine del quale, sempre con votazione segreta, può essere riconfermato o subire variazioni. Il Presidente viene eletto all’interno del Consiglio di Amministrazione e ha funzioni rappresentative e legali . Oltre alla gestione ordinaria, il Consiglio di Amministrazione, vigila sulle varie attività proposte dalla Scuola.
La Scuola inoltre fa parte della F.I.S.M. – Federazione Italiana Scuole Materne attraverso la FISM della Provincia di Cuneo.