Lupacchiotti

Lupacchiotti

PROGETTO INGLESE

Il progetto ha lo scopo di consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare con una seconda lingua, di scoprirne la peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue. La possibilità di interfacciarsi con una madrelingua inglese, permette di acquisire una migliore intonazione e pronuncia del lessico. La prospettiva educativa – didattica sarà incentrata sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati. Lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione.

PROGETTO GIORNATE SPECIALI

I giorni speciali sono date che rappresentano occasioni per confrontarsi su questioni importanti, partendo dagli spunti dati dalla realtà e dando così concretezza a temi altrimenti troppo astratti per i più piccoli. Per ogni mese, verranno proposti materiali originali come racconti, poesie e attività didattiche da sviluppare in classe insieme alle bambine e ai bambini.

PROGETTO CASA DI RIPOSO

Il progetto Casa di riposo vuol far vivere le prime esperienze di cittadinanza, facendo comprendere sempre meglio l’altro da sé, attribuendo progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni. Implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

 PROGETTO ARTE

L’arte serve a liberare il pensiero, l’emozione e aiuta i bambini a sviluppare forme di esperienza multiple che integrano quelle puramente didattiche. Confrontarsi con la pittura, porta i bambini ad avvicinarsi all’arte, attraverso il ”fare”. Con un progetto basato sull’arte, si vuole offrire ai bambini un’ opportunità nuova di linguaggio, oltre a quello verbale , abituando allo stesso tempo i bambini al gusto estetico e all’osservazione.

 PROGETTO JUDO

I bambini di quattro e cinque anni frequenteranno delle lezioni di judo, proposte da un’associazione sportiva di judo presso la palestra comunale. L’obiettivo primario di questa attività oltre alla stimolazione motoria è il controllo posturale ed emotivo del bambino e il controllo nell’approccio fisico con i coetanei.

PROGETTO MUSICOTERAPIA

Ai bambini verrà proposto un laboratorio di musica un giorno fisso alla settimana per tutto l’anno scolastico.  Verrà utilizzato un metodo attivo, nel quale i bambini saranno portati a scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo e oggetti.

PROGETTO MOTORIA

Saranno proposte attività ludico motorie da vivere come luogo di apprendimento, di gioco, di relazione, di esperienza. Si focalizzerà l’attenzione sul corpo come chiave di lettura, il corpo di un bambino che fa esperienza. A tal proposito l’attività svolta si incentrerà sul rinforzo degli schemi motori di base (camminare, correre…) e delle capacità coordinative (capacità oculo-manuale…).

PROGETTO YOGA

Lo yoga insegna a perseverare, essere pazienti e a lavorare per ottenere un risultato. Aiuta i bimbi a rilassarsi e a calmarsi, a ridurre lo stress e l’ansia. Aumenta la soglia dell’attenzione e la capacità di concentrazione. Sviluppa la fiducia in se stessi e la capacità di esprimersi. Inoltre, il divertimento è assicurato!

PROGETTO EDUCAZIONE EMOTIVA

Il percorso “le emozioni di Banù” nasce dall’esigenza di fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. Il progetto intende offrire la possibilità di sentire, riconoscere, esprimere ed elaborare le emozioni, favorire la competenza emotiva dei bambini per abituarli a decentrarsi, riconoscendo le “ragioni” dell’altro.

PROGETTO CODING

Coding significa programmazione informatica. I bambini, giocando, imparano l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo. Le attività di coding proposte avranno un approccio ludico che coinvolgerà inizialmente la motoria e successivamente le “bee-bot” (strumento tecnologico a forma di ape).

METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO: COOPERATIVE LEARNING

Modalità di apprendimento in cui si privilegia la mediazione sociale ed in cui le risorse principali sono i bambini che, condividendo responsabilità e impegno, acquisiscono e migliorano le relazioni sociali in concomitanza anche con un progresso nei processi e nei contenuti dell’apprendimento. Viene posto l’accento su un contesto educativo fortemente collaborativo che comprende anche momenti di confronto e competizione, nel quale i bambini, coinvolti attivamente e organizzati in piccoli gruppi omogenei per età ed eterogenei per abilità, affrontano compiti complessi di varia natura, che richiedono processi cognitivi spesso di elevato livello.